Siete qui: Home Lista delle notizie > Testo delle notizie

Testo delle notizie




Data inserimento notizia:
21/8/2007

Titolo: Arboricoltura da legno e boschi multifunzionali nella pianura emiliano

Il seminario si svolgerà il giorno 21 settembre 2007 presso la sala convegni dell’ Ecomuseo dell’Acqua (Via Maccarelli 16, Sala Bolognese, Bologna). Alle relazioni della mattina seguirà una visita ad alcune tipologie di impianti arborei a ciclo lungo costituiti con latifoglie, realizzati in Emilia Romagna tramite il Reg. CEE 2080/92 e il Reg. CE 1257/1999 (Misura del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006).
Saranno illustrate alcune tra le principali attività di sperimentazione e divulgazione svolte a livello regionale in Emilia Romagna, nate dai bisogni emersi sul territorio in quasi 15 anni di realizzazione e gestione i piantagioni; verranno peraltro evidenziati i nuovi e diversi significati assunti da molti impianti alla luce dei cambiamenti climatici in atto e delle misure individuate per l’auspicato “contenimento” dei gas a effetto serra in atmosfera (Protocollo di Kyoto). Nell’occasione saranno presentate le proposte di attuazione regionali delle misure previste dal Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Emilia Romagna recentemente approvato, in particolare dalla misura 221 – Imboschimento dei terreni agricoli (reg. CE 1698/2005).

Il programma e il modulo per l’iscrizione saranno disponibili ad inizio settembre nel sito http://www.regione.emilia-romagna.it/ e nel sito http://www.ermesagricoltura.it/

Per maggiori informazioni:

http://www.regione.emilia-romagna.it/

Ritorna alla lista delle Notizie



Pagina: 1