Siete qui: Arboricoltura.it > Pubblicazioni > Arboricoltura da legno - Provincia di Arezzo 

 

Progetto Arboricoltura da Legno – Provincia di Arezzo

 

Assistenza tecnica nel recupero delle piantagioni da legno

 

Valutazione e recupero delle piantagioni da legno

 

Come affrontare la potature del noce

 

Per saperne di più ...

 

 

 

 

 

 

 

 

Assistenza tecnica nel recupero delle piantagioni da legno

"Scarica" il file (Pdf)

 

 

Scarica copia della pubblicazione
 in formato Pdf

"Scarica" il file (Pdf)
  (560,44 KB)

 

 

Si tratta di una pubblicazione rivolta a tecnici di campo ed arboricoltori che ha lo scopo di fornire gli elementi base per seguire una piantagione di arboricoltura dalla piantagione all'utilizzazione finale. 

Per ottenere tale risultato nella prima parte vengono brevemente descritte le fasi del ciclo produttivo e gli aspetti da osservare di volta in volta. 

Nella parte centrale viene presentato il "Quaderno di Campagna", costituito da una serie di schede da compilare per documentare le scelte colturali che si rendono necessarie durante il ciclo produttivo. 

Nell'ultima parte c'è l'esempio dell'impiego del Quaderno di Campagna ad un caso reale.

Autore: Enrico Buresti e Paolo Mori;
  Pagine: 16;
  Formato A4;
  Pubblicato nel: 2004.

 

 

Torna all'inizio

 

 

Valutazione e recupero delle piantagioni da legno

 

 

 

 

Scarica copia della pubblicazione
 in formato Pdf


  (1,11 MB)

 

 

Si tratta di una pubblicazione a carattere tecnico con un taglio divulgativo. I destinatari sono tecnici e imprenditori che si occupano di arboricoltura da legno. La pubblicazione ha l'obiettivo di offrire una prima base di riferimento per valutare e, se necessario recuperare alla produzione desiderata, le piantagioni da legno già realizzate. 

Nella prima parte due chiavi dicotomiche consentono di stabilire se si tratta di modificare il piano di coltura, se è necessario ripartire daccapo ripiantando o se, nei casi più gravi, si deve impostare un nuovo modulo d'impianto, magari sostituendo una o più specie principali. Ad ogni indicazione riportata sulle chiavi dicotomiche corrispondono due o più pagine di approfondimento che consentono di valutare tra le possibili varianti quella più vicina al caso in esame. Le informazioni sono supportate da illustrazioni, foto e schemi e la parte finale presenta alcuni esempi di piantagioni da legno realmente recuperate. 

La pubblicazione punta ad introdurre il lettore ad una pratica che non fa parte di una cultura diffusa, ma che è indispensabile ai fini del successo di ogni piantagione da legno finalizzata alla produzione di legname di pregio.
Questo lavoro è stato realizzato nel 2003 per conto dell'Assessorato Agricoltura e Foreste della Provincia di Arezzo dall'Istituto Sperimentale per la Selvicoltura e dalla Compagnia delle Foreste.

Autore: Autori: ENRICO BURESTI e PAOLO MORI (a cura di);
  Pagine: 32
  Formato A5.

 

 

Torna all'inizio

 

 

Come affrontare la potatura del noce

 

 

 

Scarica copia dell'opuscolo
 in formato Pdf


  (585 KB)

 

 

 

Si tratta di una breve pubblicazione tecnica a carattere divulgativo sulla potatura del noce per la produzione di legno di pregio. Vengono definiti gli obiettivi della potatura sul noce, l'approccio corretto e sono descritte le principali tecniche finora sperimentate e conosciute. Ad oggi è l'unica pubblicazione in cui sono descritti i tre gradi di intensità della potatura replicativa.

Nell'ultima parte si accenna anche al recupero di alberi mal impostati a causa di interventi precedenti o di ritardi nell'esecuzione degli interventi cesori. Questo lavoro è stato realizzato nel 2002 per conto dell'Assessorato Agricoltura e Foreste della Provincia di Arezzo dall'Istituto Sperimentale per la Selvicoltura e dalla Compagnia delle Foreste.

Torna all'inizio

 

Per saperne di più ...

Chi volesse leggere notizie più approfondite sui progetti per la valorizzazione delle risorse legnose fuori foresta realizzati per la Provincia di Arezzo dall'Istituto Sperimentale per la Selvicoltura e dalla Compagnia delle Foreste può farlo selezionando il link sottostante.

Progetto Arboricoltura da legno - Provincia di Arezzo

Torna all'inizio